Doccia fredda per tutti i telespettatori più appassionati di The Voice Senior, il talent show di Rai Uno condotto da Antonella Clerici nel quale si esibiscono un gruppo di arzilli cantanti “over”. La trasmissione ha infatti confermato in forma ufficiale che la prossima puntata del format Rai salterà e che quindi il programma non andrà in onda come di consueto questo venerdì sera, 27 gennaio. L’appuntamento con la trasmissione, dunque, è semplicemente spostato: gli spettatori potranno così recuperare una nuova puntata direttamente la prossima settimana, mercoledì 1 febbraio, come di consueto alle ore 21:25 su Rai 1.
La scelta della Rai appare decisamente controversa, anche e soprattutto alla luce dei soddisfacenti risultati di share che la trasmissione sta continuando a regalare alla prima rete. In effetti, non ha avvero senso continuare a mantenere un palinsesto così ballerino quando si ha dalla propria parte un programma che fondamentalmente funziona, e pure piuttosto bene.
Il motivo dietro allo spostamento di The Voice Senior, ad ogni modo, è noto: nella stessa serata, infatti, andrà in onda su Rai Uno l’imperdibile e importante appuntamento di Fabio Fazio con Binario 21, il toccante ricordo delle vittime della Shoah in occasione della Giornata Internazionale della Memoria. La Rete Ammiraglia ha dunque deciso anche per quest’occasione di dare ampio spazio al racconto degli orrori dei campi di sterminio nazisti, con l’immancabile ospite speciale Liliana Segre, lasciando “comprensibilmente” da parte la spensieratezza della Clerici.
Certo, nulla avrebbe vietato a Rai Uno di conciliare le esigenze di Fazio e Clerici trasmettendo i due programmi su reti distinte: un’idea avrebbe potuto essere mantenere la messa in onda di The Voice of Italy su Rai Uno e di trasmettere Binario 21 su Rai Due o perché no sulla stessa Rai Tre, che già accoglie l’affezionato pubblico di Che tempo che fa.
Alla luce dei fatti, non stupisce che Antonella Clerici continui a mugugnare nel suo È sempre mezzogiorno. Sono state diverse, nei giorni scorsi, le occasioni in cui la presentatrice si è lamentata della scarsa promozione fatta dalla Rai al suo programma serale. Su Davide Maggio, inoltre, è apparsa l’indiscrezione secondo cui la Clerici sarebbe letteralmente furiosa con Fazio per questa decisione. In effetti, visti gli ultimi sviluppi, non ha nemmeno tutti i torti.