Si è conclusa la stagione di Tu sì que vales 2024, a trionfare è stato meritatamente Matteo Fraziano, che ha battuto nel rush finale Ssaulabi, Hakuna Matata e The Phobias. In palio c’era un montepremi dal valore di 100mila euro in gettoni d’oro. A decretare la vittoria è stato il televoto del pubblico, mentre la giuria, come sempre avviene per la finale in diretta, si è limitata a fare rapidi commenti sulle performance senza avere voce in capitolo sull’esito della competizione.
Nel corso dell’ultimo atto del talent, naturalmente è stato anche proclamato il vincitore della sfida parallela della mitologica “Scuderia” di Gerry Scotti: a salire sul gradino più alto del podio è stato il ballerino Domenico, che ha battuto la concorrenza di Francesco e di Vincenzo.
Tu sì que vales, le tappe della finale
Il meccanismo della finale è stato il seguente: i 16 finalisti si sono esibiti a gruppi di 4. Al termine delle performance, è uscito il concorrente più votato della singola quartina. Alla fine si è formata una rosa di 4 artisti (Ssaulabi, Matteo Fraziano, Hakuna Matata, The Phobias). Ad aver avuto la meglio è stato Fraziano, artista delle ombre cinesi. Il giovane ha stregato tutti con le sue esibizioni in cui mescola arte visiva e narrazione attraverso le ombre. Ha trionfato con il 51% dei voti. Il restante 49% è andato ai restanti tre performer giunti al rush finale.
Prima quartina di finalisti:
- Ssaulabi, atleti di arti marziali – vincitori girone
- Colombia Salsa Style, ballerini – eliminati
- Duo Sebas e Sonia, acrobati – eliminati
- Manuel Meledina, cantante – eliminato
Seconda quartina di finalisti:
- Matteo Fraziano, artista di ombre cinesi – vincitore girone
- Vlad e Sergey, ballerini di pole dance – eliminati
- Forbidden Nights, ballerini e spogliarellisti – eliminati
- Geneviève Côté, cantante e rumorista – eliminata
Terza quartina di finalisti:
- Hakuna Matata, acrobati – vincitori girone
- Alessandro Serra, comico – eliminato
- Rubén e Iván, atleti di parkour – eliminati
- Suore Bologna, cantanti – eliminate
Quarta quartina di finalisti:
- The Phobias, maghi – vincitori girone
- Emanuele Condoleo, strongman – eliminato
- Marceau Bidal, acrobata – eliminato
- Les Expirés, comici – eliminati
La letterina di Luciana Littizzetto
Prima della proclamazione del vincitore, la comica torinese ha letto una delle sue famose letterine, spendendo parole di profonda stima verso i conduttori, i concorrenti e i colleghi giurati (il passaggio sulla Ferilli epico “a Roma di re ce ne sono sette, ma c’è una sola regina, sei tu”). Ha concluso ricordando che a Tu sì que vales, nonostante la competizione sia serrata, non si combatte ma si gareggia solamente. “Qui non ci sono nemici, non si combatte, si gareggia e basta. Qui non c’è tutti contro tutti, ma tutti con tutti. Bellissimo vedere davanti alla tv uomini di tutto il mondo che non fanno la guerra, ma sognano e basta” (qui la lettera integrale).