Dopo il primo appuntamento con il ciclo Purché finisca bene, arriva anche il secondo. Il titolo è tutto un progetto: Tutta colpa della fata Morgana. Ebbene sì perché stavolta il film-tv di Rai 1 non è altro che un mix di magia, tradizione, ma soprattutto tanto divertimento e amore.
Tutta colpa della fata Morgana sussegue il primo film-tv di questa stagione, andato in onda martedì 12 ottobre, intitolato “Digitare il codice segreto”. È una produzione Pepito Produzioni, casa di produzione cinematografica e televisiva indipendente italiana, in collaborazione con Rai Fiction. La regia è stata affidata a Matteo Oleotto mentre la sceneggiatura è di Marta e Ilaria Storti e Carlo Mazzotta.
Il ciclo Purché finisca bene accompagna i telespettatori dal 2014. Ogni film è a sé stante e racconta, attraverso il genere televisivo della commedia italiana, i disagi e le difficoltà dell’Italia di oggi in chiave ironica. Tutta colpa della fata Morgana, in questo caso, è la storia di Gabriella ed Anna che hanno un grande sogno: quello di aprire la prima spadara a gestione femminile del paese.
Tuttavia, si ritroveranno ostacolate dal bell’imprenditore Claudio che, invece, tenterà di costruire un eco-resort. Le due amiche, dunque, cercheranno in tutti i modi di impedirlo e ne inventeranno di tutti i colori. Oltre a far credere a tutti che lo stabile è abitato da un fantasma e diversi spiriti, chiederanno anche aiuto alla nonna di Gabriella, nota per essere la “magara” del paese.
Ma a questo punto viene da chiedersi: chi sono gli attori che fanno parte del cast di Tutta colpa della fata Morgana e dov’è ambientato il film-tv? Scopriamolo insieme!
Tutta colpa della fata Morgana, chi sono gli attori
La protagonista di Tutta colpa della fata Morgana è Nicole Grimaudo (L’Ispettore Coliandro, R.I.S., Baarìa e Mine Vaganti) che interpreta Gabriella mentre Claudia Potenza (Basilicata coast to coast e R.I.S) veste qui i panni di Anna.
Tra i protagonisti c’è anche Davide Iacopini (Suburra, Volevo fare la Rockstar) che presta il volto a Claudio. Ad arricchire il cast di attori troviamo: la cantante e attrice Tecla Insolia che interpreta Maria, figlia adolescente di Gabriella; Fiorenza Pieri (Mai scherzare con le stelle, Il mattino ha l’oro in bocca; Corrado Fortuna (Baarìa, Il diritto alla felicità, Tutti pazzi per amore) e Aurora Quattrocchi (Amiche da morire, Prima che la notte, 7 giorni) che indossa le vesti della nonna di Gabriella e “magara” più celebre dell’intera Calabria
Tutta colpa della fata Morgana, dov’è ambientato
L’ambientazione di Tutta colpa della fata Morgana è interamente incentrata sulle bellezze del litorale calabro. Con il nuovo film-tv di Rai 1 i telespettatori potranno, dunque, ammirare magnifiche location del meridione, nello specifico della Calabria.
Tra le mete individuate che hanno fatto da sfondo alle avventure dei personaggi ci sono Scilla, Pizzo e Briatico. Lo stesso regista Matteo Oleotto ha dichiarato nel comunicato stampa del 14 giugno 2021 di essere stato rapito dai fantastici paesaggi della Calabria e di essere stato “sedotto” dalla gentilezza ed ospitalità delle persone del posto.