TUTTA LA MUSICA DEL CUORE RIASSUNTO 1° PUNTATA DEL 3 FEBBRAIO 2013 – Il riassunto della 1° puntata della fiction Rai “Tutta la musica del cuore“, andata in onda ieri sera, 3 febbraio 2013 e intitolata “La chiamata“, inizia presentandoci l’ispettore del Ministero dell’Istruzione Angela Braschi (Francesca Cavallin). A costei viene espressamente chiesto di trasferirsi per un pò di tempo in Puglia, precisamente a Montorso, per rilevare eventuali irregolarità presso il “Conservatorio Francesco Durante“, anche se la giovane donna non è molto propensa ad accettare, dal momento che un evento molto doloroso avvenuto nel suo passato, ha avuto a che fare proprio con la musica, un tempo sua grande ragione di vita. A Montorso, la Braschi incomincia subito la sua ispezione, facendo la conoscenza del direttore Marra (Antonio Stornaiolo), del vicedirettore Palmieri, che si dimostra immediatamente ostile nei suoi riguardi, e del professore di Esercitazioni Orchestrali Mattia Stefani (Johannes Brandrup), responsabile delle lamentele che hanno poi determinato il controllo di Angela. Di lì a poco, anche il direttore Marra inizia a nutrire antipatia e fastidio nei confronti della Braschi, incolpando pesantemente Stefani, considerato da lui e da quasi tutti gli altri insegnanti un povero visionario. Intanto, ecco comparire in campo altri due personaggi della fiction “Tutta la musica del cuore“, cioè una studentessa del conservatorio, il cui nome è Marina (Laura Glavan), figlia del professore Stefani, e l’insegnante di canto Bianca (Lucrezia Lante della Rovere), con cui Mattia sembra avere una storia d’amore.
BATTAGLIA TRA ANGELA BRASCHI E MARRA E SPERANZA DI AMMISSIONE AL CONSERVATORIO DI VITO – Angela trova poi ospitalità a casa di un’umile famiglia del luogo, formata da Domenico (Pascal Zullino), pescatore, Antonia (Bianca Nappi), casalinga, e Vito (Matteo Basso), un ragazzino di 11 anni con un’immensa passione per la musica, che ha imparato a suonare all’insaputa dei genitori, grazie al valido aiuto di Luigi (Paolo De Vita), professore universitario non vedente. Nel frattempo, la Braschi è continuamente ostacolata dal perfido Marra, che desidera con tutta l’anima che la ragazza se ne torni a Roma il più presto possibile. A causa di un messaggio anonimo sulla cattiva gestione della scuola però, la giovane decide di effettuare controlli sulle assunzioni dei bidelli, probabilmente portate avanti con imbrogli. Infatti, la prima in graduatoria era una certa Bedià (Esther Elisha), ragazza senegalese da 15 anni in Italia, alla quale è stato preferito un altro candidato. In seguito, Angela scopre che l’artefice del messaggio senza firma, altri non è che uno dei bidelli del conservatorio, che non approva i metodi ignobili di Marra, e con la sua influenza fa assumere Bedià. Intanto, Vito confessa ad Angela che sta imparando a suonare l’oboe, per poter un giorno accedere al “Conservatorio Francesco Durante“, ma ha paura di discuterne con il padre perché sa che non capirebbe ciò che la musica significa per lui. La Braschi, visto lo straordinario talento del bambino, tenterà di farlo ammettere al conservatorio, proseguendo comunque le sue indagini su Marra. A proposito di questo, andrà a cena a casa di Stefani, per essere messa al corrente di ciò che succede realmente all’interno della scuola.
INTERVENTO DELLA MAFIA ALL’INTERNO DEL CONSERVATORIO E PROSEGUIMENTO DELLE INDAGINI DI ANGELA BRASCHI – Durante la cena, Stefani rivela ad Angela che Marra è alle dipendenze di Rocco Santopirro (Francesco Foti), signorotto del posto che sa tanto di uomo mafioso. Quest’ultimo infatti, delibera chi viene ammesso e chi no al conservatorio, chi deve essere assunto nell’istituto e quali devono essere i voti dati agli studenti. Successivamente, la fiction “Tutta la musica del cuore“, svela a noi telespettatori che Marina è la fidanzata di Tano (Giordano Franchetti), un violinista molto bravo che ha il potere di risvegliare in Angela, ricordi emozionanti della sua lontana esistenza, quando lei era una pianista affermata, innamorata guarda caso proprio di un violinista. Tano e Marina sono poi molto amici di Francesco (Fabrizio Traversa), figlio di Santopirro.
ANGELA BRASCHI SFIDA MARRA E VITO VIENE AMMESSO IN CONSERVATORIO – Per le sue indagini, Angela riesce a trovare altri due alleati in Marisa (Vittoria Piancastelli) e Nicola (Lucas Waldem Zanforlini), il bidello che le aveva suggerito in modo anonimo, di investigare più a fondo sugli intrallazzi di Marra. Nel frattempo, il padre di Vito viene a sapere che il figlio prende lezioni private di musica e che vuole quindi fare il musicista, proprio quando l’uomo perde il suo lavoro. All’inizio si adira fortemente anche con Angela, poi però accetta che Vito possa avere una chance di realizzazione dei propri sogni. La 1° puntata della fiction “Tutta la musica del cuore“, termina con la Braschi che ottiene le prove di colpevolezza di Marra, sulle ammissioni truffaldine degli allievi in conservatorio, decidendo di costituire una nuova commissione d’esame scelta totalmente da lei, con Vito che ottiene la prestigiosa possibilità di diventare un grande musicista, e con Mattia Stefani che scopre che Angela era una pianista. Appuntamento a questa sera, 4 febbraio 2013, con la fiction “Tutta la musica del cuore“, per la 2° puntata prevista alle ore 21.10, su Rai uno.