Skip to main content

Si è concluso il trono di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne in modo alquanto inusuale. Nessuna cascata di petali, nessun momento romantico. La scelta è stata piuttosto triste. Lei prima ha litigato con Gianmarco Meo, in quanto ha scoperto che fa parte di un’agenzia (a differenza di quanto aveva detto), poi ha deciso di uscire dal programma con Gianluca Costantino. “Il delirio”, ha scritto Lorenzo Pugnaloni nel riportare le anticipazioni. Sulla faccenda, intervistato da Fanpage.it, ha detto la sua anche Manuel Maura, ex di Francesca (i due hanno partecipato assieme a Temptation Island nel 2023).

Uomini e Donne, Manuel Maura sull’ex Francesca Sorrentino e Gianluca

Maura ha assicurato che non sente Francesca da tempo, cioè da quando ha accettato il trono, in quanto ha ritenuto che non aveva più senso cercarla dopo quella sua decisione. Quindi ha aggiunto che averla vista corteggiata non le ha fatto un bell’effetto. Secondo l’uomo, l’ex ha affrettato i tempi e si è presentata a UeD non con la mente sgombra e quindi non nella situazione ottimale per iniziare una relazione sentimentale:

“Per dedicarti ad altre conoscenze devi essere libero mentalmente e questo difficilmente accade se fino pochi mesi prima sei fidanzato. Quindi, penso fosse ancora presa da me, era ancora scottata dalla fine della nostra storia. Avere delle nuove frequentazioni, conoscere nuove persone, all’inizio è difficile e infatti la vedevo chiusa, non era la Francesca che conosco io. Dopo un po’ ho iniziato a vederla più libera, più leggera”.

Manuel ha dichiarato che la Francesca che ha conosciuto lui non è quella che si è vista nel dating show di Canale 5. “Sono dispiaciuto per le critiche che sta ricevendo. Francesca è tutt’altro, è solare, divertente, non ti fa annoiare mai, ti fa divertire. Ogni tanto si comporta da rompiscatole, ha un carattere forte e vuole sempre avere ragione, ma di lei posso solo dire cose belle”, ha aggiunto Maura.

Il percorso della tronista è stato criticato non poco dal pubblico. La situazione è ulteriormente precipitata quando si è saputo della scelta di Gianluca e di che cosa è accaduto in studio con Gianmarco. Cosa ne pensa? “Sicuramente non è stata fortunata con i corteggiatori, loro non sono alla sua altezza. Gianmarco è un ragazzino che ha provato a farsi notare a tutti i costi, facendo delle scenate che a me non piacciono. Credo non siano piaciute neppure ai telespettatori”.

Francesca pare che si sia infuriata dopo aver scoperto che Gianluca faceva parte di una agenzia. Alla fine ha sì detto una bugia, ma non ha fatto nulla di così drammatico. “Ci sarà rimasta male perché lui le ha detto una bugia – ha dichiarato Manuel -. Poteva essere sincero dall’inizio e ammettere di farne parte, non ci sarebbe stato nulla di male, invece si è sempre nascosto. Quando è uscita questa cosa si sarà sentita presa in giro, non posso biasimarla”.

La faccenda si è subito ingigantita. C’è chi assicura che Sorrentino e Gianluca facciano parte della stessa agenzia e che la scelta sia stata una sceneggiata. Maura non la pensa così. Dall’altro lato ritiene che la decisione presa dall’ex sia stata effettuata in un momento in cui non era lucida:

“No, non credo sia così. La conosco e non è una che riesce ad organizzare cose di nascosto o trasgredire le regole. Secondo me ha scelto Gianluca perché si è fatta prendere dal momento, non erano d’accordo. Aveva eliminato Gianmarco e le era rimasto solo lui, quindi hanno deciso di continuare a conoscersi fuori. Ma non la ritengo una scelta sentita. Credo non fosse a mente lucida, non avrà neanche avuto il tempo di pensare”.

Ovviamente il pubblico da casa, nel sapere che Francesca è scappata fuori dagli studi prima di scegliere Gianluca, ha pensato che una simile reazione potesse avere solo un’interpretazione, ossia che lei aveva un debole per Gianmarco. Poi però ha lasciato lo show con Costantino. In effetti i conti sembrano non tornare:

“Non credo volesse lasciarlo perché pensa ancora a me, ma perché si è resa conto di avere due corteggiatori che non le stavano dando quello che cercava. Ad ogni modo, il gesto di Gianluca di rincorrerla fuori e chiederle di sceglierlo a me non è piaciuto. È andato a pregarla, correndole dietro, ha detto tante volte di ritenersi un uomo, ma non ritengo si sia comportato da tale”.

Maura ha poi rivelato che ha avuto momenti di fragilità in cui ha spesso pensato all’ex. Non è mai stato sfiorato dall’idea di andare a corteggiarla? “Ho valutato di farlo. Ma poi a mente lucida, razionalmente, ho capito che non aveva senso. Lei stava facendo il suo percorso ed era giusto lo vivesse senza di me. Io le voglio bene, ha fatto parte della mia vita e della mia famiglia, ho sempre voluto solo il meglio per lei”.

E ancora: “Quando vedevo alcune scene che mi davano fastidio pensavo istintivamente di andare da lei, ma non volevo rischiare di rovinarle il percorso. Mi dicevo: “E se vado e non mi vuole?”, quindi mi sono fatto da parte. Ad ogni modo, non ho mai percepito baci o abbracci sentiti, non l’ho vista particolarmente presa da nessuno dei due”.

Maura ha poi spiegato che non ha intenzione nemmeno in questo momento di provare a riavvicinarsi all’ex fidanzata, visto che ha da poco terminato il suo percorso a UeD. Infine ha affondato Gianluca, in quanto lo considera non sincero:

“Già il fatto che abbia partecipato al Grande Fratello la dice lunga, a mio parere era lì solo per visibilità, come ha detto anche Tina Cipollari. Rispetto a Gianmarco è stato più razionale, più concentrato e non sbagliava mai a parlare. Credo che sia molto furbo, ma non ho visto queste emozioni da parte sua. Non si è mai arrabbiato, mai alterato, non ha mai alzato la voce. Questo fa capire che fosse lì proprio per non sbagliare niente”.

Alessandro Rosica: “Tutto finto, Francesca e Gianluca sono d’accordo”

Tra i tanti che credono che la storia non avrà alcun tipo di futuro c’è anche l’esperto di gossip Alessandro Rosica. L’uomo, anzi, pensa che la love story non sia mai nemmeno iniziata e che tutto sia stato organizzato a tavolino. Queste le sue dichiarazioni:

“Non sono mai stati insieme. La conosco e abbiamo anche lavorato insieme, persona falsa. Io avevo spoilerato che avrebbe lasciato il trono perché non le piaceva nessuno. Poi purtroppo si è messa d’accordo con altre persone e ha dovuto scegliere per forza. E chi secondo voi ha scelto? Uno qualunque o uno già che sta in questo ambito con persone che gestiscono etc? Lei e Gianluca non stanno insieme, tutta finzione e accordi”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.