Purtroppo è terminata anche la seconda stagione di Romanzo Criminale. Nell’ultima puntata sono passati circa 6 anni rispetto alla nona e pian piano tutti i componenti escono in un modo o nell’altro dal carcere.
Scrocchiazeppi chiede i soldi al Dandi per poter andarsene e costruire una nuova vita ma il Dandi lo fa uccidere da uno dei suoi killer. Il freddo scopre tutto quello che il Dandi ha tramato contro la banda per arricchirsi ma viene ucciso dalla sua ex fidanzata Donatella. Infine il Bufalo trova la sua vendetta e riesce ad uccidere il Dandi, spalleggiato da tutti i componenti della banda ancora in vita e addirittura d’accordo con la stessa consorte della vittima.
Ricordate come era iniziata la prima serie? Un uomo attempato veniva aggredito da una banda di ragazzini e poco dopo tornava armato e uccideva uno di loro gridando: Io stavo con il Libanese… La seconda stagione finisce li, quell’uomo era il Bufalo, dopo la sparatoria viene ucciso dopo un tentativo di reazione con la polizia.
Il bufalo è ancora vivo e nella realtà si chiama Marcello Colafigli come potete vedere su wikipedia , anche Maurizio Abbatino che nel film viene chiamato il Freddo risulta essere ancora in vita. La scena del Dandi che viene assassinato dopo l’appuntamento con l’antiquario ritrae la vera morte di De Pedis.
Nonostante qualche ritocco alla realtà Romanzo Criminale è stato un capolavoro ed è un peccato che sia già giunto al termine..