Una pioggia di critiche social è cascata su “Una voce per San Marino” dopo che è andata in onda una rivedibile imitazione di Adriano Celentano. A un certo punto, l’esibizione dei cantanti è stata interrotta per far spazio a una gag non proprio riuscita, per usare un eufemismo. Jonathan Kashanian, conduttore della rassegna, ha finto di collegarsi telefonicamente con Adriano ‘Nazionale’ (dall’altra parte naturalmente non c’è stato il Molleggiato bensì un imitatore). A far storcere il naso non tanto la voce, che tutto sommato somiglia a quella dell’attore, quanto piuttosto il contenuto del siparietto. Nulla di volgare, nulla di scandaloso, ma pure nulla di interessante e sfizioso. Se l’obbiettivo era quello di ‘alleggerire’ e di far ridere, la missione non è stata compiuta.
Una gag in uno show musicale per ‘spezzare’ ovviamente ci può stare. certo è che sarebbe meglio organizzarla bene e amalgamarla con lo show. L’imitazione di Celentano è stata priva di ritmo. Su Twitter è subito finito in tendenza #Celentano, con tantissimi ‘cinguettii’ che hanno criticato la scelta di proporre una simile soluzione. Di seguito il video della scenetta malriuscita.
https://twitter.com/ant0six/status/1629586473535021058
‘Una voce per San Marino’ ha avuto luogo al Teatro Nuovo di Dogana di San Marino ed è stato trasmesso in diretta su San Marino RTV a partire dalle 21.00 (l’evento è stato visibile anche sul digitale terrestre al Canale 831, su Tivùsat al Canale 93, su Sky al Canale 520, e in streaming sul sito della TV).
Una voce per San Marino, gli artisti in gara
Questi i nomi dei 22 finalisti:
- Alfie Arcuri, Collide
- Deborah Iurato, Out of Space
- Deshedus, Non basterà
- E.E.F., Something for You
- Edoardo Brogi, Due punti sull’equatore
- Eiffel 65, Movie Star
- Ellynora, Mama Told Me
- Iole, Sul tetto del mondo
- Kida, Stessa pelle
- Le Deva, Fiori su Marte
- Lorenzo Licitra, Never Give Up
- Mate, Prisma
- Mayu, C’è qualcosa in me che non funziona
- Nevruz, L’alieno
- Piqued Jacks, Like an Animal
- Ronela, Salvaje
- Roy Paci, Tromba
- Simone, Catching Memories
- Thomas, 23:23
- Tothem, Sacro e profano
- Vina Rose, Oblivious
- XGiove, Fuoco e benzina