Oggi, 10 settembre, su Canale 5 è andata in onda la seconda puntata della nuova edizione di Verissimo. In vista del debutto della nuova stagione del Grande Fratello di domani sera, lunedì 11 settembre, Silvia Toffanin ha accolto in studio il conduttore del programma, Alfonso Signorini, e la nuova opinionista unica, ovvero Cesara Buonamici.
Com’è noto, quello di quest’anno sarà un Grande Fratello molto diverso rispetto a quello degli ultimi anni. A causa dell’ondata di polemiche che ha travolto il reality lo scorso anno, Pier Silvio Berlusconi ha deciso di rinnovare completamente la trasmissione, con una serie di veti per cercare di evitare di cadere nel trash e nella volgarità. A tal proposito, si è deciso di scegliere dei concorrenti VIP non derivanti dal mondo dei social, dunque non influencer, che convivranno insieme ai NIP, ovvero persone non famose. Ecco cos’ha anticipato Signorini:
Complice chiaramente anche i suggerimenti dell’editore, che sono stati preziosi, abbiamo voluto dare un ritorno alla normalità. C’era un gran bisogno di normalità. Punto di forza del programma sono le persone comuni, che ritornano alla grande. Hanno delle storie bellissime da raccontare, hanno tanta voglia di raccontarsi e di raccontare. A parte un paio di loro, che sono curiosi di vedere come va, gli altri mi hanno detto che torneranno alla loro attività dopo il Grande Fratello. In Italia c’è ancora chi si sveglia alle 6 per andare al lavoro e non vive la sua vita dietro a uno smartphone. Mi hanno risposto che per i social non hanno tempo e io sono stato felice.
Dopodiché, ha rivelato che i concorrenti saranno in tutto 24, tra cui un macellaio di 23 anni che non avrebbe neanche il profilo Instagram. Insomma, un cambiamento totale rispetto alle altre edizioni condotte da Signorini, che ha voluto fare un mea culpa per quanto successo lo scorso anno. Il conduttore, infatti, si è scusato, ammettendo addirittura di aver sbagliato il cast che nella scorsa edizione ha intrattenuto per più di sei mesi i telespettatori:
Bisogna riconoscerlo. Abbiamo sbagliato il cast lo scorso anno, questa cosa si deve ammettere. Ho vissuto un grande disagio durante le dirette. Sono arrivato a dire in diretta a queste persone ‘siete talmente respingenti che anch’io quando vi vedo mi viene da cambiare canale’. Quando, oltre a me, anche l’azienda ha esposto pubblicamente le sue perplessità ho fatto un sospiro di sollievo – ha raccontato il conduttore – Occorreva resettare. Si è dato troppo spago alla volgarità, non solo espressiva ma anche degli atteggiamenti. Tutto questo è stata colpa non solo di chi l’ha interpretata ma anche nostra che l’abbiamo promossa. Ho avuto modo di scusarmi, perché ci metto io la faccia. Occorreva prendere le distanze da tutto questo e si è tradotto in questo bisogno di normalità.
Delle affermazioni molto forti, a cui il pubblico social non ha reagito molto bene. Su Twitter, infatti, Alfonso è stato invaso da critiche.. A detta di diversi utenti, questa ‘damnatio memoriae‘ nei confronti dei vipponi del GF Vip 7 sarebbe esagerata, considerando che anche negli anni passati è sempre stata presente un’alta quota di trash e volgarità. In tanti hanno poi accusato Signorini di aver scaricato le colpe sul cast, invece di assumersi le proprie responsabilità insieme agli autori del programma.
Infine, Signorini ha anche parlato della sua vita privata, rivelando di essere tornato insieme al suo compagno Paolo dopo un periodo di lontananza:
C’è stato un ritorno importante, mi hanno anche beccato i paparazzi a Cortina. Sono tornato con Paolo, il mio storico compagno. Abbiamo avuto un periodo di crisi ma siamo tornati felicemente insieme. Sono molto felice, vediamo cosa potrà succedere.